Complimenti apprezzo molto questo album!Il nonno della mia ragazza, ancora vivente è reduce del fronte greco albanese.Come ricordino dei greci si è portato a casa una scheggia di mortaio sulla guancia...
Complimenti apprezzo molto questo album!Il nonno della mia ragazza, ancora vivente è reduce del fronte greco albanese.Come ricordino dei greci si è portato a casa una scheggia di mortaio sulla guancia...
Grazie!![][]
e non è ancora finito...sono in totale un centinaio di foto..
Anche l'autore di questo album è stato ferito allo zigomo destro...più avanti ci saranno foto in cui presenta una bendatura sulla testa...
[ciao2]
Danilo
Ciao a tutti,
la 30.a sezione di sanità* era inquadrata nella 7.a divisione di fanteria Lupi di Toscana che fu impiegata sul frote greco-albanese. L'appartenenza a detta divisione la si evince dal distintivo portato sul taschino sinistro:
che era questo, in metallo dorato:
Questa era la mostrina della sanità*: a una punta amaranto sovrapposta a quella della fanteria divisionale:
Ad abundantiam
La 7.a divisione di fanteria Lupi di Toscana era formata, nel 1941, dai seguenti reparti:
30.a sezione CC.RR.
77° rgt. di fanteria Lupi di Toscana
78° rgt. di fanteria Lupi di Toscana
30° rgt. di artiglieria di divisione di fanteria Leonessa
15.a Legione d`assalto CC.NN
7° btg. mortai da 81
7.a compagnia cannoni controcarro da 47/32
7° battaglio misto del genio
30.a sezione di sanità*
307° autogruppo
13.a sezione di sussistenza
Un caro saluto
Fante 71 [][][]
E' la somma che fa il totale.
Ciao DanShuTzen molto belle e interessanti le foto di questo album complimenti aspetto anche le altre che guarderò con piacere.
Mi scuso se prendo l'occasione per chiedere a fante dato che citava il distintivo in metallo dorato dei Lupi di Toscana per chiedere di questo mio in alluminio che ne ho diversi dove veniva applicato.
Grazie
[ciao2]
Immagine:
43,21*KB
luciano
Figurati..nessun problema... grazie delle preziose informazioni e per i complimenti!![]Originariamente Scritto da cocis49
[ciao2]
Danilo
Grazie []
Ciao
luciano
Beautiful photo album! I think photos are underappreciated these days. You have a fine piece of history there.
Thanks for Sharing, Arditi[]
Album di foto bello! Penso che le foto siano underappreciated attualmente. Avete una parte fine di storia là*.
Ringraziamenti per la compartecipazione, Arditi[]
Semper Fi
http://www.ironlegions.weebly.com
Thank you very much Arditi[][]
[ciao2]
Danilo
Ciao a tutti,
il distintivo della divisione Lupi di Toscana fu adottato, in metallo argentato o bianco, per ufficiali, sott.li e truppa, con una disposizione del 1933.
Nel 1940, a guerra iniziata, fu "riadottato", in metallo dorato, similmente a quelli delle divisioni: Venezia, Sabauda, Torino e Pasubio.
Di queste divisioni si conoscono esemplari in metallo dorato e di fattura migliore per gli ufficiali e i marescialli mentre una buona parte dei vari ritrovamenti riguardano esemplari, delle 5 divisioni, in alluminio...
Cosa aggiungere ?
Molto probabilmente (sicuramente) l'amministrazione militare fornì alle 5 divisioni questi esemplari (alluminio) mentre nei vari negozi di articoli militari gli ufficiali e i marescialli, che lo acquistavano privatamente, si trovavano quelli in metallo dorato.
Un caro saluto.
Fante 71 [][][]
E' la somma che fa il totale.
Ambulanza
Immagine:
185,02 KB
Immagine:
203,59 KB
Immagine:
191,77 KB
Immagine:
194,17 KB